Attività a favore dei minori

L’attività di prescuola, inizialmente  svolta unicamente a Cogoleto,  successivamente, su esplicita richiesta della Direzione Didattica, viene estesa anche alla scuola primaria di Arenzano, dove collabora anche il gruppo Alpini.

Il prescuola, svolto gratuitamente durante il periodo scolastico  da soci e volontari presenti presso i locali della scuola per  l’accoglienza dei minori,  è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 8.30.

Il centro estivo organizzato a Cogoleto, da metà giugno a metà settembre,  viene concretizzato con l’ausilio di una cooperativa di giovani.  E’  aperto ai bambini da 5 a 14 anni. Dall’estate 2018, nel mese di luglio, si è sperimentato anche  il centro estivo per i minori che frequentano la scuola materna.

Il centro è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Comporta durante la settimana lo svolgimento di varie attività ludiche e sportive.  Il giovedì è generalmente dedicato alla gita settimanale.

Attività Culturali

La Marco Rossi, sviluppa altresì, attività culturali che vogliono essere stimolo e contributo alla crescita  culturale di Cogoleto.

Lavoriamo per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica tramite lo studio approfondito e il confronto sull’evoluzione del paese, la sua storia  e le sue trasformazioni.

Tale attività ha  dato luogo ad una serie di convegni molto apprezzati, con la pubblicazione degli atti  distribuiti gratuitamente.

La nostra avventura culturale è iniziata nel 2003, tramite una costruttiva collaborazione con la Scuola primaria di Cogoleto. L’iniziativa  ha dato origine ad una serie di articoli elaborati dagli allievi  coinvolti e stimolati  alla conoscenza del loro paese.

Gli articoli sono stati pubblicati negli anni successivi. La prima edizione ha riguardato una storia fantasiosa sulle “Torri di guardia”,  illustrata  e disegnata dai ragazzi.

A seguire: ”Le fornaci”; “Pratorotondo: la via del legname”; “Conoscere Cogoleto: tra monti e mare”;  “Cogoleto: una cittadina da vedere”; “ Parla di una strada o di un sentiero”; “Parla del passato industriale di Cogoleto”.

Le varie tematiche sviluppate, hanno stimolato nei ragazzi un interesse alla conoscenza del loro paese. Gli argomenti trattati sono stati anche oggetto di approfondimento e confronto nelle  famiglie,  in particolare con i nonni.

Dal 2005 l’attività  prosegue con studi e ricerche sugli avvenimenti significativi che hanno interessato Cogoleto dalla sua origine nel 1023.

Vengono ideati progettati e realizzati momenti di confronto pubblico, anche in collaborazione con altre associazioni esistenti sul territorio, per la presentazione di studi e ricerche compiuti, mostre fotografiche per l’esposizione al pubblico della documentazione raccolta.

Attività Sociali

L’ Associazione ha sempre ritenuto importante svolgere  attività che creassero l’occasione di integrazione e coinvolgimento di persone di qualsiasi età.

Nei primi tempi del nostro percorso, ogni anno nel mese di giugno, per la festa di San Giovanni veniva organizzato il falò,  con grande partecipazione del paese.