Associazione Marco Rossi: una storia lunga oltre 25 anni

L’ Associazione  nasce nel 1994 a conclusione di un progetto sperimentale, finanziato dalla Regione Liguria.

Scopo del progetto era quello di tutelare i giovani, favorire l’integrazione tra le famiglie e agevolare l’autonomia dei giovani. I genitori, che avevano  partecipato  allo realizzazione del progetto, alla conclusione dello stesso, decidono di fondare una associazione dedicandola a Marco Rossi, giovane cogoletese scomparso nel 1993 all'età di 20 anni. Inizialmente costituita come organizzazione di volontariato - iscritta dal 1998 nel Registro regionale del volontariato - a seguito dell'entrata in vigore del D. Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 (Codice del Terzo Settore), nell'agosto del 2019 viene trasferita nel Registro regionale del Terzo Settore, sezione Promozione sociale.

Il nostro statuto recita: “promuovere lo svolgimento di attività sociali, educative, assistenziali e culturali, offrendo  speciali attenzioni ai minori con attività che li coinvolgono direttamente, senza però dimenticare gli adulti”.

Partendo dai contenuti e scopi enunciati nel nostro statuto, inizialmente l’Associazione si occupava di organizzare i servizi di prescuola e centro estivo a Cogoleto. Nel tempo ha sviluppato anche attività nel settore culturale, organizzazione di eventi, partecipazione a iniziative di altre associazioni di tipo locale o nazionale. Sono stati i bambini che frequentavano uno dei nostri primi centri estivi a cimentarsi con i loro disegni nella creazione del logo dell’associazione “Marco Rossi”.

Alcuni dei capitoli più importanti dell'attività dell'associazione

• Educazione
  • Beni culturali e storici
  • Territorio, ambiente, paesaggio e turismo
  • Sociale e divertimento

Marco e Nicola Rossi

Pubblicazione 25 anni insieme - Associazione Marco Rossi
Sono trascorsi 27 anni da quando Marco ci ha lasciati, nel 25° anniversario, l'associazione ha voluto ricordarlo unitamente al papà Nicola, che tanto ha operato nell'Associazione, dedicando loro - con gratitudine, e affetto - la pubblicazione: "Associazione Marco Rossi: 25 anni insieme".
2018 25 anni insieme-compresso.pdf
Documento Adobe Acrobat 18.6 MB