Ricorrenze storiche

Un importante filone di ricerca dell’Associazione è quello dedicato agli avvenimenti storici che hanno interessato Cogoleto, attraverso un percorso che va dalla Battaglia dell’11 Aprile 1800, tra l’esercito francese guidato dal Generale Massèna e l’esercito austriaco per il predominio sul territorio della costa ligure, che si svolse proprio a Cogoleto, ai grandi avvenimenti che nel novecento hanno interessato l’intera nazione italiana. Una lunga avventura, a volte per scovare notizie, o avvenimenti completamente dimenticati o talvolta sconosciuti.

La Battaglia di Cogoleto dell’aprile 1800
Pubblicato nel 2006, a conclusione di una lunga serie di ricerche, ricostruisce minuziosamente la storia della storica battaglia che vide al centro delle vicende il paese di Cogoleto - dove il 9 aprile del 1800 giunge il generale francese Andrea Massena e vi insedia il suo quartier Generale - e le zone circostanti. Si tratta di uno studio esaustivo e completo dell’intera vicenda.
2006 La battaglia di Cogoleto dell'april
Documento Adobe Acrobat 81.5 MB
Racconti del 1943
Nel 2013, Nicola Rossi diede impulso ad nutrito gruppo di associazioni cogoletesi che organizzarono l’evento sulle vicende accadute nel 1943: uno dei momenti più tristi della storia del novecento, anche se poco conosciuto e di cui si parla meno rispetto ad altri momenti della seconda guerra mondiale, ma che ha lasciato tracce decisive nella formazione del carattere delle persone che lo hanno vissuto, come è emerso dalle testimonianze raccontate direttamente dai protagonisti intervenuti durante la serata. La presente pubblicazione riporta la trascrizione degli atti.
2013 Cogoleto racconti del 1943.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.4 MB
Cogoleto dopo il 25 aprile 1945
In occasione del 70° anniversario del 25 aprile 1945, l’Associazione ha predisposto questa pubblicazione per ricordare, soprattutto ai più giovani, il contributo offerto dal paese nei venti mesi di lotta e resistenza attuata con le forze partigiane, ma anche per raccontare le conseguenze positive originate da questo percorso che ha portato a guerra finita alla libertà e alla democrazia, e successivamente all’attività degli anni 50 e 60 e al boom economico, da considerare come conseguenza diretta della ritrovata libertà.
2015 Cogoleto Dopo il 25 aprile 1945.pdf
Documento Adobe Acrobat 88.1 MB
70° anniversario della Repubblica
Dopo le pubblicazioni dedicate ai racconti del 1943, e al ricordo del 25 aprile 1945 non potevamo dimenticare il 70° anniversario della nascita della nostra Repubblica il 2 giugno 1946, il voto alle donne e la Costituzione. Realizzato in collaborazione con ANPI, ARCI E SPI CGIL di Cogoleto.
2017 Atti 70 anniversaio - 2 giugno Repu
Documento Adobe Acrobat 7.5 MB

Personaggi di Cogoleto

Cogoleto è una cittadina che vanta una storia antica di almeno mille anni, e l’Associazione è impegnata a ricostruirne le vicende. Sovente, come in questo caso, si tratta di eventi che hanno operato nell’interesse del paese e della comunità trasformando con il loro impegno Cogoleto, da villaggio a centro urbano rilevante dal punto di vista economico, sociale e culturale. I personaggi nella storia del paese sono moltissimi, ma si è reso necessario compiere una selezione per dare inizio ad un programma che l’associazione è intenzionata a portare avanti.

Ricerche storiche e testi
2014 Personaggi di Cogoleto.pdf